
15 Mag Conferenza del dr. Fabrizio Gambini | Sabato 18 maggio 2024
Sabato 18 maggio il dr. Fabrizio Gambini, A.L.I. Torino e già responsabile Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Ospedale Mauriziano “Umberto I” – Torino, sarà ospite del Laboratorio Freudiano, nella sede di Lungotevere degli Artigiani, 30 (ore 10.00).
Terrà una conferenza che ruoterà attorno al tema del suo ultimo libro “Dodici luoghi lacaniani della psicoanalisi” – Franco Angeli Editore (2018).
Dalla IVa di copertina: Il commento di Lacan all’opera di Freud attualizza e rende fruibile nel nostro tempo tutta la portata rivoluzionaria e scientifica della psicoanalisi.
Non è un’operazione di immediata comprensione e facile da intuire. Al contrario, necessita di operare con categorie concettuali difficili e in qualche modo controintuitive: qualcuna per tutte, i matemi lacaniani, la sua topologia dei nodi e quella delle superfici.
Sono temi che fanno opposizione al discorso universitario, in una riduzione “manualistica” che li sterilizzerebbe.Fabrizio gambini, psichiatra e psicoanalista, tratta, a partire dalla sua esperienza, dodici di questi temi evidenziandone la pregnanza ed esemplificandone il ritorno clinico come concreta possibilità d’intervento e di direzione della cura.
Tra i temi scelti vi sono:
– il rapporto tra psicoanalisi e psicogenesi
– l’identificazione
– il posto del Reale nel discorso del soggetto
– i sintomi
– l’amore
– i fenomeni di massa
– la libertà
– il divieto
– la differenza sessuale
– l’oggetto e il desiderio.
Ingresso libero con richiesta di PRENOTAZIONE visti i posti limitati a info@laboratoriofreudiano.it