ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Il percorso formativo degli allievi ha durata quadriennale e si articola in tre parti distinte:
- insegnamenti di base con lezioni teoriche (105 ore)
- insegnamenti caratterizzanti con lezioni teorico pratiche sulla clinica (245 ore)
- tirocinio (150 ore)
Le lezioni si tengono a Roma in Lungotevere degli Artigiani 30.
ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI
Il primo anno traccia, negli aspetti storici e teorici generali, il campo disciplinare in cui si colloca l’intervento terapeutico. Il secondo anno prevede una rassegna dei modelli teorici e delle metodologie d’ intervento clinico dei diversi indirizzi psicologici e psicanalitici, introduce inoltre elementi specifici dell’indirizzo teorico del Laboratorio. Il terzo e quarto anno entrano nel merito della teoria e della pratica della cura e prevedono insegnamenti complementari di antropologia strutturale, linguistica e topologia.
L’insegnamento è svolto dai docenti del Laboratorio italiani e stranieri. Nel corso dell’anno l’Istituto si avvale dell’apporto delle conferenze, tenute da vari ospiti nelle sue sedi di insegnamento, che sono di volta in volta annunciate con la modalità della newsletter. Sicchè, oltre al legame con i gruppi dell’ A.L.I. Association Lacanienne Internationale operanti in varie città italiane, il Laboratorio si giova del contributo degli esperti di varie provenienze, che apportano la ricchezza delle esperienze in uso nei loro luoghi e strutture di appartenenza.
Gli allievi sono tenuti a partecipare a tutte le attività didattiche della scuola, quale che sia la forma di esse (lezioni, seminari, letture guidate, giornate di studio, conferenze, presentazioni di libri ecc.). Inoltre, sono invitati ad avvalersi dei testi messi a disposizione nella Biblioteca del Laboratorio, dotata di tutti i testi freudiani in varie lingue e edizioni, dei testi lacaniani (editi e inediti) e della fondamentale letteratura di riferimento, con ampia attenzione ai documenti di lavoro dell’Association Lacanienne Internationale nel mondo e in Italia.